Presentazione
La Sociedad Española de Italianistas - S. E. I. (Società Spagnola di Italianisti), nata nel 1974, è un'associazione di docenti e specialisti in italianistica. Ne fanno parte più di un centinaio di soci, nella maggior parte docenti e ricercatori di lingua, letteratura e cultura italiane appartenenti a quasi tutte le università, le scuole di lingue e le scuole e licei spagnoli.
L'attività della società è orientata in un triplice indirizzo: agevolare i rapporti professionali e lo scambio di esperienze nella docenza e di risultati scientifici, costituire un centro di riferimento per molteplici manifestazioni relative all'ambito professionale dei membri, ed esporre, dinnanzi agli organismi competenti, i propri problemi ed eventuali rivendicazioni.
Fra le attività più importanti della S. E. I. vanno ricordati i convegni biannuali (dagli '80 in poi) e la pubblicazione dei relativi atti. Inoltre la società pubblica il Bollettino Bibliografico dei soci e la «Revista de la Sociedad Española de Italianistas. RSEI».